piazza san sepolcro

San Sepolcro

Piazza San Sepolcro racchiude la storia della città di Milano, qui si incontravano cardo e decumano quando Milano era una delle principali città dell’impero e come fu poi riconosciuto da Leonardo da Vinci che pose la piazza al centro della Milano romano. Sorge qui infatti il Foro, la Cripta di San Sepolcro la più antica chiesa sotterranea di Milano. Ma in questa area sorgevano anche le botteghe degli orafi e dei maestri della zecca, la cui casa sorge ancora nella vicina via del bollo.
Qui è sorta una della più antiche Biblioteche d’Europa che è oggi la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana. Qui nei primi decenni de 900 nacque quel movimento che segnò la storia del Paese per i successivi vent’anni.

Grazie ad uno straordinario lavoro tra aziende, enti, cittadini e istituzioni, oggi San Sepolcro sta tornando nei cuori dei milanesi e dei turisti. Scopri tutti i luoghi che abbiamo reso accessibili e le iniziative che organizziamo per tenere viva quest’area.

LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO

IL FORO ROMANO